L´Atelier: punto di incontro di spazi, strumenti, progetti e risorse.

• Incontro di spazi: per ottimizzare l´accessibilità a tutto l´IC si è scelto il plesso della scuola primaria di Piobesi, centrale rispetto ai due Comuni degli altri plessi. Al secondo piano, dotato di ascensore, è presente l´ampia aula informatica con 18 postazioni fisse (di qualche anno, ma ancora utilizzabili!), accanto è presente uno spazio già utilizzato come laboratorio artistico e scientifico dotata di 4 tavoli da 6 posti ciascuno ed un lavandino. Le due aule, che verranno rese comunicanti, si affacciano ad un ampio e luminoso corridoio che le serve in modo quasi esclusivo.

L´obiettivo è rendere questi tre spazi come parti integranti dell´atelier:

• l´aula creativa (dove si può lavorare in maniera cooperativa con o senza materiale digitale: dalla pittura ai tablet/notebook o alla robotica)
  • l´aula informatica dove si hanno a disposizione gli apparati informatici utili per realizzare presentazioni, video, stampe 3D il corridoio come ambiente espositivo, sfruttando le ampie vetrate e, come piano di lavoro per le attività di robotica.

Incontro di strumenti: pennarelli, cartelloni, percorsi espositivi con pannelli ma anche software per disegnare, stampanti 3D, percorsi espositivi attraverso prodotti digitali, robotica, coding.

Incontro di progetti con 4 attività start up:

• robotica educativa come laboratorio ponte infanzia/elementari, dove gli alunni più grandi vengono coinvolti per preparare i percorsi tematici sui quali i robot si muovono.
  • Progetto con gli Zoccolai di Piobesi, dove il materiale raccolto e prodotto (registrazioni, video, disegni, approfondimenti) viene digitalizzato costruendo veri e propri percorsi multimediali.
  • Il progetto Scacchi che prevede l´utilizzo della robotica educativa per illustrare il movimento dei vari pezzi e l´utilizzo della stampante 3D per la costruzione degli scacchi stessi.
  • Progetto di Coding come laboratorio ponte elementari/medie

Incontro di risorse:

la progettazione ha coinvolto docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di due dei tre plessi presenti nell´IC.

Nella progettazione si è cercato di coniugare l´inevitabile esigenza di crescere nell´ambito del digitale, rispettando e coinvolgendo le diverse forme didattiche ed espressive presenti nella nostra realtà scolastica.

L´idea di coniugare manualità, artigianato e tecnologia è un´opportunità unica per avvicinare al mondo del digitale anche i colleghi più scettici.
I progetti sono stati pensati nella logica della continuità didattica e, attraverso l´idea delle mostre, per dare visibilità al territorio delle attività scolastiche. Nella progettazione sono state coinvolte alcune Associazioni presenti sul territorio, il Comune di Piobesi e l´Istituto di II grado "Bobbio" di Carignano che ci affiancherà nel percorso di coding con finalità anche orientative al fine di rendere più naturale possibile il passaggio degli studenti all´ordine di scuola successivo.

Il Team Digitale ringrazia le Associazioni, Il Comune e l´Istituto Bobbio che hanno accolto con disponibilità ed entusiasmo l´invito ad essere partner del progetto.

Documento didattico