Spazi e strumenti digitali per le STEM

In attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione 30 aprile 2021, n. 147, il Ministero intende, attraverso il presente avviso, promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuole. L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola rappresenta, altresì, una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico. Le proposte progettuali devono avere ad oggetto la realizzazione spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali per l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

AZIONI INTRAPRESE DALLA SCUOLA

Partecipazione al bando PON 1 - 9035 del 13/07/2015 - FESR - Realizzazione/ampliamento LAN/WLAN per il potenziamento della rete WiFi dei plessi e per la creazione di una vpn per tutto l’Istituto. Bando finanziato per un importo di € 18.474,15.

Partecipazione al bando PON n.12810 del 15/10/2015 – FESR- Realizzazione di ambienti digitali. Bando per un importo di € 21.952,80

Partecipazione al bando PON n° 5403 del 16/03/2016 – Atelier Creativi e laboratori per le competenze chiave. La nostra scuola è al 69° posto nella graduatoria della Regione

Piemonte su 260 progetti valutati e 133 autorizzati: la cifra finanziata è di € 15.000

• Partecipazione al bando PON n° 7767 del 13/05/2016 del Biblioteche scolastiche digitali